Curriculum

Massimiliano Iannuzzi Mungo

 

Medico Chirurgo

Specialista in Chirurgia Generale

Via Proba Petronia 65 00136 Roma

Cell. 3358166619

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ordine dei Medici di Roma n° 39169

CURRICULUM VITAE

Massimiliano Iannuzzi Mungo è nato a Roma il 12-04-1960, coniugato con tre figli, buona conoscenza della lingua inglese, comprende la lingua spagnola e francese, si è laureato in medicina con 110 e lode, presso l’Università la Sapienza di Roma e nella stessa Università si è specializzato in Chirurgia Generale presso la 1a Scuola di Specializzazione della Sapienza diretta dal Prof. Sergio Stipa con la votazione di 70/70.

Nel 1987 ha conseguito il “Certificate of Attendece as postgraduate visitors” al St. Mark’s Hospital a Londra e nel 1990 ha frequentato per sei mesi il medesimo ospedale,  specializzato nel trattamento delle malattie colo rettali. Successivamente ha approfondito alcune tecniche di chirurgia presso l’Università di Erlanghen in Germania e l’Hopital Goustave Roussy per la cura dei tumori di Parigi. Ha collaborato continuativamente alla attività chirurgica del Prof. S. Stipa presso il Policlinico Umberto I di Roma e in diverse strutture sanitarie dal 1987 al 1993. Vincitore del concorso pubblico come aiuto presso l’ospedale di Frosinone nel 1996 rinunciava all’incarico perché chiamato ad avviare il reparto di chirurgia generale dell’Ospedale San Raffaele di Roma, Fondazione San Raffaele di Milano, incarico che manteneva fino al 1998. Dal 1998, in seguito alla cessione dell’Ospedale San Raffaele ad altra proprietà, assume l’incarico di responsabile reparto di chirurgia della clinica Concordia Hospital in Roma fino al 2008. Dal 2008 al 2010 ha condiviso l’incarico di corresponsabile chirurgo presso la clinica Fabia Mater. Dal mese di maggio 2010 al dicembre 2018 ricopre il ruolo di primario di chirurgia generale presso la Clinica Villa Pia in Roma. Il primo gennaio 2019 assume l’incarico di direttore del dipartimento di chirurgia generale del Policlinico “Luigi Di Liegro” di Liegro di Roma.

Nel 2008 si è recato in Cina presso l’Università di Ciong Quing per un corso di approfondimento della tecnica degli ultrasuoni focalizzati (HIFU) nel trattamento di particolari tipologie di tumori.

Membro di società scientifiche come la SIC, Società Italiana di Chirurgia, e la ACOI, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani si è dedicato da anni alla colon proctologia ed è stato tra i fondatori nel 2003 della SICCR, Società Italiana di Chirurgia Colorettale.

Sostenitore dello sviluppo dell’attività professionale e della chirurgia maggiore nell’ambito delle strutture accreditate è stato tra i fondatori nel 1999 della SICOP Società Italiana Chirurgia Ospedalità Privata Accreditata. All’interno di questa società è stato dapprima coordinatore regionale per il Lazio, poi membro del direttivo nazionale, quindi Segretario Nazionale e nel 2008 è stato eletto Presidente della Società e attualmente ricopre l’incarico di Past President.

Nel 2009, il Dr. Massimiliano Iannuzzi Mungo ha fondato ed è stato eletto presidente della FISOPA, la Federazione delle Società Scientifiche della Ospedalità Privata Accreditata, ruolo che ha ricoperto per tre anni. La FISOPA è una federazione che associa sette società scientifiche e circa 5.000 medici.

Il Dr. Iannuzzi Mungo ha presieduto ed organizzato importanti convegni medici a livello regionale e nazionale, tra cui il V Congresso Nazionale della SICOP nel 2003. Relatore ai congressi nazionali della SIC ed ACOI.

A livello internazionale è stato il promotore di un progetto di collaborazione scientifica tra l’Italia e Cuba, ricoprendo il ruolo di vice presidente e responsabile scientifico della Associazione per lo sviluppo delle Scienze Chirurgiche Italia pro Cuba Onlus, partecipando come membro del comitato scientifico internazionale alla organizzazione di 10 congressi internazionali a Cuba (2010-2018).

Nel 2008, in qualità di Presidente della Sicop, ha sottoscritto un accordo internazionale bilaterale per l’interscambio clinico chirurgico con il Centro Nazionale di ricerche cliniche chirurgiche dell’Ospedale CIMEQ della La Avana Cuba, uno dei principali centri ospedalieri e di ricerca dell’America Latina per la chirurgia generale. Dal 2010 esegue interventi chirurgici presso l’Ospedale CIMEQ di alta chirurgia. Nel 2010 è stato il primo italiano ad essere nominato membro onorario della Società Cubana di Chirurgia.

Dal 2011 ad oggi si è occupato in Italia della terapia chirurgica di oltre 400 pazienti provenienti dalla Libia  feriti durante la rivoluzione del 2011, eseguendo complessi interventi per traumi bellici. Nel luglio 2012 si è recato per la prima volta in Libia con una delegazione medica italiana per avviare dei rapporti di collaborazione clinico scientifica visitando gli ospedali di Tripoli, Misurata e Zintan. Nel mese di luglio 2012 è stato tra i fondatori della Associazione Medica Italo Libica AMIL nella quale attualmente riveste il ruolo di presidente. Da sei anni si reca regolarmente in Libia per svolgere assistenza medica ed attività chirurgica, nel 2012 ha organizzato un programma di screening per le patologie chirurgiche pediatriche nella città di Sabrata  e nel 2014 è stato accreditato presso il Libyan Medical Council per poter esercitare la chirurgia in Libia. Nel 2013 è stato incaricato dal Libyan Medical Council di organizzare i programmi di formazione per i medici libici in Italia ed un progetto per la telemedicina e la formazione medica on line. Attualmente riveste il ruolo di consulente presso la Al Hikma Hospital di Misurata. Dal 2011 è consulente dell’Ambasciata di Libia in Italia per la chirurgia generale.

Inoltre intrattiene rapporti clinici con altri paesi esteri tra cui Albania, Angola e Congo.

Fellow dell’ International College of Surgeons.

Da molti anni dedicandosi alla prevenzione dei tumori e della ricerca oncologica ha avviato numerose campagne di screening sulla popolazione per la diagnosi precoce dei tumori ottenendo importanti risultati clinici.

Professore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma dal 2001 al 2011 per il corso di laurea in scienze infermieristiche.

Nel 2010 ha conseguito il “Master di alta formazione in economia e management in ospedale” presso l’Università La Sapienza di Roma.

L’attività chirurgica del Dr. Iannuzzi Mungo si estende nei vari settori della chirurgia generale ed oncologica eseguendo anche interventi di chirurgia urologica e ginecologica sia per malattie oncologiche che funzionali. Dal 1993 si dedica alla chirurgia laparoscopica.

Come casistica operatoria ha eseguito oltre 10.000 interventi chirurgici come primo operatore.

Tra i numerosi casi clinici trattati risultano alcune patologie di particolare interesse clinico per la loro rarità e dimensioni (ad esempio un caso di una neoplasia della mammella di 8 kg sottoposta ad intervento chirurgico) per le quali il Dr. Iannuzzi Mungo è stato menzionato su articoli di stampa quotidiana e intervistato in trasmissioni televisive (Il Messaggero, La Repubblica, Corriere della Sera , Rai 2, Daily News, ecc.)

Photos

C:\Users\user\Documents\work\VillaPia\Sito web\Materiale per pagine\Dottori\dott-mungo.jpg        CV Dr. Massimiliano Iannuzzi Mungo

Name-Surname

Massimiliano Iannuzzi Mungo

Place of birth Roma 12-04-1960, married, three sons.

Languages: English, basic Spanish

Tel.+393358166619

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

UO

General Surgery Policlinico “Luigi di Liegro” Roma

Role

Director multispecialist surgical department

Area of expertise

Surgical Oncology

Colorectal surgery

Pelvic surgery

Laparoscopic surgery.

Bilio-pancreatic surgery.

Surgery of the abdominal wall defects (inguinal hernia, ventral and incisional hernia)

Thyroid surgery

Breast surgery

Coloproctology

Emergency surgery

Education and specialization courses

17/07/1987

Degree in medicine and surgery University La Sapienza Rome with vote 110/110 cum laude

01/03/1988

Enabling the medical profession with membership in the order of doctors of Roma n° 39169

07/11/1992

Specialist degree in general surgery UNIVERSITA ' DEGLI STUDI La Sapienza Rome with vote 70/70.

22/10/2010

Master in economy and Management at the Hospital of La Sapienza University Rome

Professional experiences

From 1984 to 1993 was a student of Prof. Sergio Stipa University la Sapienza Rome

1987 Certificate of Attendance as Visitor Postgradute St Mark's Hospital, London

1990 Visiting observer at St. Mark's Hospital, London

1990 Winner the national public competition with examination for the bursary for general surgery

1991 Visiting observer Erlanghen Germany University

1995 Visiting observer Goustave Roussy Hospital Paris France

1996 Winner public competition as surgeon for public hospital of Frosinone

1996-1998 Surgeon at the San Raffaele Institute in Rome, Fondazione San Raffaele Milan

1998-2008 Responsible Surgeon at Concordia Hospital in Rome

1997 Course for the surgery with focused ultrasound, University of CiongQuing China

2008-2010 Surgeon at the clinic Fabia Rome Mater

2010-2018 Chief of O.U. General Surgery Clinical Villa Pia Rome

2019- current Director multispecialist surgical department Policlinico “Lugi Di Liegro“ Roma

2011-current General Surgeon for the Libya Embassy in Italy

Over 12,000 surgeries as first operator

Scientific activities

Founder in 1998 and after  the Secretary-General and the President (2008 to 2011) of SICOP Società Italiana di Chirurgia nell’Ospedalità Privata accreditata.

2001-2011 contract Professor at the University La Sapienza of the Bachelor of science in nursing.

2010-current President FISOPA Federation of scientific societies of Private Accredited Hospitals

1993-present fellow SIC Società Italiana di Chirurgia

1995-present fellow ACOI Hospital Surgeons Italian Association

2003-present founder and fellow SICCR-Società Italiana di Chirurgia colo-rettale

2011-present fellow ICS International College of Surgeons

2009-present vice President of the Association of Surgical Sciences Italy-Cuba

2010 Nomination of honorary member of the Cuban society of surgery

2012-current Member of the Medical Council, Libyan

2012-current President of Libyan-Italian Medical Association

In 2003 President of the 5th National Congress of SICOP

Vice President of seven annual editions of the International Congress of surgery Italy-Cuba

Speaker in Italian and international surgical congresses and surgeon in live surgery sessions

He performed surgeries for international collaborations in various hospitals in Cuba, Albania, Libya, China.

Member of Rotary Club Rome Nord Ovest

Dr. Massimiliano Iannuzzi Mungo

General Surgeon

Chief Surgery Department

Policlinico “ Luigi Di Liegro “

Via dei Badoer 5 Roma

06-6565651

Tel. +393358166619

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Surgical Activity

Ambulatory visits for :

General Surgery, Surgical Oncology , diseases of the anus , rectum , gastrointestinal, proctoscopy , surgical diseases of the liver , biliary tract and pancreas , urinary tract, male genital and gynecological concerning the general surgery , thoracic and lung surgery. Breast surgery, Phlebology, surgery of the war trauma and wounds from blast and fire weapons.

General Surgery :

Surgery of the neck and thyroid

Breast surgery

Pulmonary and thoracic surgery, for special operations in collaboration with a thoracic surgeon

Videothoracoscopy

Surgery of the stomach, colon , liver, gallbladder , biliary tract and pancreas

Surgery of inflammatory bowel disease (ulcerative colitis and Crohn's Disease)

Surgery of abdominal, inguinal and incisional hernias

Videolaparoscopy

Multi organ surgery for advanced stage abdominal cancer

Surgery of liver metastases

Colonproctology surgery : hemorrhoids , anal fissures , anal fistulas and sinus pilonidalis , anal abscess , fecal incontinence , anal and genital condylomatosis

Ambulatory surgery and outpatient

Trauma surgery

Emergency surgery for peritonitis and intestinal obstruction

Surgery for removal foreign bodies, bullets and shrapnel from explosive devices and for war wounds

Gynecological Surgery :

Oncological surgery of tumors of the uterus , ovaries and vagina

Pelvic floor surgery

Surgery of urinary incontinence and rectocele

Urological Surgery :

Surgery for cancer of the kidney

Surgery for cancer of the bladder and reconstruction with orthotopic new bladder

Genital surgery

Phlebology:

Flebectomy, Varicectomy, Surgery of varicose ulcers

Surgery of bedsores

Foreign surgical activities

Libya

The Libya cooperation began in 2011 when Dr. Iannuzzi Mungo was called to operate the wounded peoples of the revolution that arrived in Italy. In the years 2011-2016 Dr. Mungo has performed over 350 operations on wounded Libyan patients both in Italy and in Libya in cooperation with the Embassy of Libya in Italy. The first visit to Libya was in July 2012 with an Italian medical delegation, later in the month of September 2012 went to the public hospital of Sabrata for a medical assistance program for diseases of children, and in the following years he traveled regularly in Libya to develop medical collaborations and perform surgeries. He has performed surgeries in some clinics in Tripoli and Misrata in particular at the clinic Hikma  of Misrata where dr. Mungo has performed surgeries for wounded persons and various diseases and complicated cases of cancer. Dr. Mungo is a member of the Libyan Medical Council since 2013. Dr. Mungo was interviewed by Libyan and Italian radio and television broadcasters in relation to medical activity in Libya, and two of the leading Italian newspaper "Il Messaggero" and "Corriere della sera" reported the news of a complex surgery to remove a pancreatic tumor in Misrata. In 2013 dr. Mungo founded together with Libyan doctors the "Medical Association Italian-Libyan" for the development of medical and scientific cooperation between the two countries and currently holds the position of president.

Cuba

In 2005 organized the first trip to Cuba for the Latin American congress of colon proctology, starting a continuous collaboration that has developed over the years and in 2008 founded together with Italian and Cuban surgeons the "Association for the development of surgical sciences Italy - Cuba ". Every year we organized an international congress of surgery for eleven  years and every year more than 70 Italian doctors go to Cuba for the international congress, also doing many operations in different hospitals. In 2010 dr. Massimiliano Iannuzzi Mungo was the first Italian to be awarded the title of honorary member of the Cuban surgery society.